Edmondo Di Loreto

Edmondo Di Loreto è nato a Roma nel 1956 e vive tra Puglia, Abruzzo e Liguria.

Fotografa con costanza ondivaga dall’età di 7 anni ma non è un fotografo professionista e resta un puro appassionato di fotografia.

 Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage, collaborando anche con organizzazioni umanitarie.

Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report.

 Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali “Alta Definizione dellacampagna Italiana”.

 Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis.

E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi d’epoca ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile.

Collabora con riviste ed editori e molte sue fotografie ed articoli sono stati oggetto di pubblicazione.

E’ membro della FIAF e socio del Fotocine club Foggia BFI- EFI

Ogni volta che può, promuove la fotografia in ogni sua forma e significato.  

“…Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea. Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia – clic! – quella la sanno fare tutti…” (Tiziano Terzani)